Codice identificativo univoco
Analisi del Bisogno di Cambiamento |
condotta da: |
Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA |
Conoscenze, abilità e competenze attuali: |
|
Conoscenze, abilità e competenze necessarie: |
|
Analisi del Bisogno di Cambiamento |
condotta da: |
Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA |
Conoscenze, abilità e competenze attuali: |
|
Conoscenze, abilità e competenze necessarie: |
|
Il programma offre, agli studenti, la possibilità di esperire una conoscenza diretta del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA e, specificatamente, il Ser.D.(Servizio per le Dipendenze) di Taranto nella sua organizzazione, offerta di cura, profili professionali. |
Obiettivi e misurazioni del Cambiamento |
|
Al termine del corso il discente sarà in grado di...... |
|
CONOSCENZE |
Conoscere il Servizio socio-sanitario Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA-Ser.D. Privato sociale e Associazionismo legati al mondo delle dipendenze patologiche. Costruire uno strumento formativo e informativo da spendere tra pari. |
Sistema di misurazione e valutazione del cambiamento |
|
STRUMENTO |
|
PROCEDURA |
La parte teorica, attraverso l'interazione diretta con gli Operatori (Medico, Psicologo, Sociologo, Assistente Sociale), prevede l'analisi delle problematiche delle dipendenze patologiche (da sostanze legali, illegali e comportamentali) con informazioni su base scientifica. I giovani partecipanti, inoltre, hanno l'opportunità di assistere a testimonianze di pazienti e stakeholders, al fine di porre domande e raccogliere esperienze e storie di vita. |
TEMPISTICA |
Il progetto formativo prevede 9 ore di teoria (tre incontri da tre ore ciascuno) e 6 ore di pratica (due incontri da tre ore ciascuno). |
CRITERIO |
A conclusione del percorso teorico-esperenziale, gli operatori indicati dal Dipartimento, seguono gli studenti partecipanti, alla costruzione di un ausilio video, orientato all'informazione e alla prevenzione, costruito dai giovani per i giovani, da mostrare e discutere (processo guidato dagli studenti stessi in termini di peereducation) con altri studenti del medesimo istituto scolastico. Il tutto auspicando la diffusione di conoscenze e notizie "reali" e scientifiche sul tema delle dipendenze patologiche. |
ABILITA’ | |
Sistema di misurazione e valutazione del cambiamento |
|
STRUMENTO |
|
PROCEDURA |
|
TEMPISTICA |
|
CRITERIO |
|
Conoscenze scientifiche sui temi delle dipendenze patologiche (sostanze legali, illegali, dipendenze comportamentali). Acquisizioni teoriche (operatori del settore) e raccolta-rivisitazione di informazioni sul tema, grazie all'intervento dei cosiddetti "testimoni privilegiati". Confronto tra pari e trasmissione di saperi in chiave di prevenzione, con strumenti costruiti dai giovani e da esperti del settore. |
|
COMPETENZA | |
STRUMENTO |
|
PROCEDURA |
|
TEMPISTICA |
|
CRITERIO |
|
|
|
PERFORMANCE INDIVIDUALE |
|
STRUMENTO |
|
PROCEDURA |
|
TEMPISTICA |
|
CRITERIO |
|
PERFORMANCE COLLETTIVA |
|
STRUMENTO |
|
PROCEDURA |
|
TEMPISTICA |
|
CRITERIO |
|
Programma, Metodi, Articolazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|